17 maggio 2018

Campionati Italiani Middle M35 - preview

Sabato si corrono i campionati italiani middle, a Passo Lavazé, un posto bellissimo fra la Val di Fiemme e l'Alto Adige. Saranno gli unici campionati italiani a meno di 9 ore di macchina da casa, e quindi molto probabilmente gli unici che correrò quest'anno. C'erano ottimi motivi per iniziare a rassegnarsi all'idea che gli anni passano, ed iscriversi in M40, ma ce ne erano almeno altrettante per continuare a non contare le primavere (e le estati, e gli autunni, e gli inverni...) e iscriversi ancora in M35. Naturalmente ho scelto la seconda strada.

Quest'anno agli italiani middle in M35 ci saranno due gare. Alla prima sono iscritti in 3: Denny Pagliari, Emiliano Corona e Stefano Maddalena. Difficile dire chi vincerà, anche se il terzo ha una quindicina di anni più degli altri due.

La seconda gara, che incidentalmente si correrà mischiata alla prima, assegnerà anche la medaglia di bronzo agli italiani, dato che S.M. è ticinese. Qui i pretendenti sono molti di più. Una spanna sopra tutti (soprattutto fisicamente) Michele Ausermiller, poi sgomitano Ingemar Neuhauser, Mario Ruggiero, Paolo Mario Grassi, e Michele Fiocca.

Per quanto mi riguarda, mi limito a copiare la dichiarazione di Dominic Thiem prima della partita contro Nadal al recente torneo di Madrid: "Pensare di batterli non è realistico, ma ci proverò".

Vedremo sabato come ha lavorato il tracciatore, intanto possiamo limitarci a dire che il "griglista", per quanto riguarda la seconda gara, è stato quantomeno originale, facendo partire tutti i favoriti uno dietro l'altro, due prima e due dopo Pedrotti (ad esclusione del fiemmese Ausermiller, che il fiemmese "griglista" ha fatto partire prima e dopo due outsider, ma si tratta certamente di un caso...). Ovviamente partire a sandwich fra Ingemar e Mario mi piace un sacco: vedremo se riuscirò ad essere mentalmente all'altezza.

Gli organizzatori hanno prodotto anche un filmato molto carino: godetevelo!


Nessun commento:

Posta un commento

non lasciate commenti anonimi, suvvia...